giovedì 3 giugno 2010
Panthera tigris virgata
La tigre del Caspio o tigre persiana (Panthera tigris virgata Illiger, 1815) è una sottospecie
di tigre attualmente estinta. In origine, era diffusa in Anatolia,Caucaso,Kurdistan,Iran, Afganistan e in gran parte dell'Asia Centrale fino alla Mongolia.
Questa sottospecie era tra tutte quella diffusa più ad occidente ed era inoltre una delle più grandi, rivaleggiando per imponenza con la tigre siberiana (P. t. altaica). Si ritiene che si sia estinta negli anni 80, anche se numerosi avvistamenti, unite a impronte, ruggiti e feci di tigre, si susseguono tuttora. Fino a pochi anni fa era ritenuta una
sottospecie a tutti gli effetti, ma i risultati di una ricerca genetica del 2009 hanno dimostrato che tale animale fosse imparentato molto strettamente con la tigre siberiana.Separata da essa da una sola lettera del codice genetico, si ritiene che si sia differenziata dalla sua controparte nordica solamente nel secolo appena trascorso. Alcuni ricercatori hanno suggerito che sarebbe possibile reintrodurre alcuni esemplari di tigre siberiana nell'antico areale della tigre del Caspio con la speranza di ricreare la sottospecie scomparsa.
Caratteristiche fisiche
Di tutte le tigri conosciute al mondo, la tigre del Caspio era la terza più grande. Il corpo di questa sottospecie era abbastanza tarchiato e prolungato con zampe larghe e grandi e gli artigli insolitamente lunghi. Le orecchie erano corte e piccole ed hanno dato l'apparenza di essere senza peli sulle punte. Intorno alle guance la tigre del Caspio era molto pelosa ed il resto della relativa pelliccia era lungo ed a strati. La colorazione assomigliava a quella della tigre del Bengala.L'esemplare nel museo britannico ha un colore giallo-oro sopra la parte posteriore ed i fianchi, mentre i lati del corpo sono più chiari della parte posteriore e lo striping inoltre varia da luce a colore marrone scuro.La cassa e l'addome sono bianchi con le bande gialle,mentre la zona facciale è gialla con le bande marroni sulla fronte e le zone bianche evidenti intorno agli occhi ed alle guance. Le parti esterne delle zampe sono di colore giallo e le zone interne bianche. La coda di questa sottospecie è gialla ed ha bande bianche giallastre.
Nell'inverno, i peli della tigre del Caspio erano molto lunghi e la tigre ha avuto una criniera ben sviluppata della pancia e una criniera corta della nuca. Le tigri del Caspio maschi erano molto grandi e pesavano 169-240 chilogrammi. Le femmine non erano così grandi, pesando 85-135 chilogrammi. Il più grande esemplare conosciuto raggiungeva i 320 chilogrammi.
Etichette:
caspio,
panthera tigris virgata,
siberiana,
tigre
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento